Principi base


 Anche noi siamo giovani, e siamo immersi totalmente nell'oggi. Per questo non siamo per nulla bacchettoni, e speriamo di non sembrarlo davvero! Abbiamo solo delle nostre sane convinzioni che vogliamo condividere con tutti voi...!!!
  • Dignità = dell'uomo, dell'ambiente e di tutti gli esseri animati.
  • Rispetto = se si riconosce la dignità di tutto ciò che ci circonda, oltre che di noi stessi, allora potremmo parlare anche di rispetto, e viceversa.
  • Onestà = come ho sempre insegnato e insegno tuttora ai bambini piccoli con cui ho a che fare, non bisogna mai farsi sopraffare da ciò che ci circonda (il male, il pericolo, la falsità): dobbiamo mantenerci integri e cercare di dire (e di dirsi) SEMPRE la verità. Può non essere facile, tuttavia bisogna almeno sforzarsi di provare. Quando ci si riesce, ci si sente subito più forti e più sicuri di sé: anche la situazione più difficile si risolve sempre al meglio se si dice e si affronta la verità.
  • Solidarietà = verso chi sta peggio, animali compresi: alcune volte mi è capitato di vedere macchine sfrecciare a un passo da gatti moribondi perché investiti e non fermarsi almeno a spostare dalla strada la povera bestiola.
  • Curiosità = molti dei giovani sembrano interessarsi solo di videogiochi e degli ultimi cellulari in uscita. Ma esistono mille altre cose! Per non cadere vittime di droghe, depressioni e alcool, fate sport, leggete, socializzate di persona, studiate. Insomma, cerchiamo di tenerci sempre occupati con sane attività che ci fanno crescere davvero!
  • Natura = siamo tutti attratti dalla città, dalla sua frenesia e dalle sue luci..ma proviamo qualche volta ad uscire dalle mura cittadine e ad andare a fare una camminata in un bosco o sulla riva del mare, in tuta e scarpe da ginnastica, magari con una persona cara e fidata: ci sentiremo subito rilassati, e lo stress diminuirebbe di parecchio, e saremmo pronti ad affrontare più serenamente il futuro.
  • Ottimismo = oggi sembra sempre più difficile essere ottimisti. Tuttavia bisogna esserlo: è un dovere, dobbiamo sforzarci di esserlo, anche se alcuni giorni tutto sembra andare a rotoli. Dobbiamo sempre cercare la forza dentro di noi che ci permette, una volta toccato il fondo, di risalire.
La lista è passibile di ulteriori ampliamenti...WORK IN PROGRESS!

Nessun commento:

Posta un commento